In questa pagina tratteremo l’argomento delle tubazioni per fognatura partendo da semplici tubi fino ad arrivare a complessi sistemi fognari all’interno di insediamenti civili che compongo gli impianti fognari, con la realizzazione di tutti i collegamenti delle unità connesse. Questo è un argomento che dovrebbe stare a cuore a tutti gli esseri umani, le fognature sono una fantastica invenzione che ha semplificato di molto la vita quotidiana. Spesso non ci riflettiamo ma gli impianti fognari garantiscano con facilità lo smaltimento di tutti i reflui che quotidianamente il nostro corpo produce. Tutti dovremmo comprendere l’importanza di una manutenzione regolare: programmando efficienti programmi di pulizia è possibile mantenere le tubazioni in ottimo stato e risparmiare il costo di interventi per problemi improvvisi.
Elenco argomenti
Cosa sono i tubi fognatura
Le tubazioni per fognatura sono dei condotti di forma cilindrica cavi e collegate tra loro formano impianti e sistemi di fognatura.
La maggior parte delle volte le troviamo fi forma cilindrica, liscia ma spesso anche in altre forme o anche corrugata.
A cosa servono i tubi fognatura
Le tubazioni dedicate allo smaltimento della fognatura hanno la funzione di raccogliere e portare in punti di smaltimento, lontano da case o altre tipologie di abitazioni acque reflue o altre tipologie di liquidi.
Tipologie di materiale dei tubi fognatura
Le tubazioni per fognatura sono di vari materiali: le più comuni sono le tubazioni in pvc, ma esistono anche di materiali ferrosi o altri amalgamanti plastici.
Diametro dei tubi fognatura
I diametri delle tubazioni per fognatura conformi alla norma UNI EN 1401-1 per condotte interrate in pv è riportato nella seguente tabella.
Sistemi di tubazioni fognatura
Tubazioni connesse formano sistemi di fognatura complessi con lo scopo di drenare tramite tubazioni sottotteranee le acque prodotte da insediamenti civili o industriali. Esistono sistemi fognari per acque bianche o acque nere. Lo scopo di questi sistemi è portare allo smaltimento questi rifiuti lontano dai complessi che le producono.